You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Che cos’è il rumore bianco e perché è importante
Lo sappiamo, sembra paradossale, ma la verità è che i neonati ODIANO il silenzio!
Perchè? Perchè finché sono stati nel pancione non sono MAI stati in silenzio!
“Nell’utero materno i neonati, oltre a sentire i suoni ovattati dall’esterno, erano abituati al rumore del sangue che scorre verso la placenta, che può essere anche molto molto rumoroso! Ecco perchè i neonati odiano il silenzio e dormono più facilmente se ascoltano i famosi RUMORI BIANCHI”.

Cosa sono i rumori bianchi e perché conciliano il sonno dei bambini?
Il rumore bianco per neonato è un suono familiare e ripetitivo che lo aiuta a rilassarsi e ad addormentarsi.
Che sia il rumore della cappa della cucina accesa, il suono del phon o dell’aspirapolvere, il rumore della lavatrice, questi suoni costanti e ripetitivi aiutano a coprire i rumori più fastidiosi che invece potrebbero interferire con il sonno del bimbo, come ad esempio quello degli altri fratellini che giocano.
La caratteristica primaria del rumore bianco è la sua ripetitività che aiuta il cervello a ignorare le frequenze sgradevoli rilassando il corpo e anche la mente.

Il pediatra Harvey Karp, sostiene che i rumori bianchi sono gli stessi che i neonati ascoltavano nel grembo della propria mamma.
Uno studio scientifico su dei neonati dimostra che i neonati ai quali viene fatto ascoltare del rumore bianco hanno più del triplo delle possibilità di addormentarsi in pochi minuti rispetto ai bambini non sottoposti quel rumore. In molte occasioni possono realmente salvare i genitori che, dopo vari tentativi, non riescono a calmare il neonato agitato.

Ma la cosa più interessante è: come potete riprodurre i rumori bianchi senza spendere una fortuna in elettricità lasciando acceso per ore il phon o l’aspirapolvere?
Lo strumento che utilizziamo di più come fotografi newborn è senz’altro il Baby Shusher, un utilissimo dispositivo che emette un suono simile a “ssh ssh ssh”, che ricorda al bambino quando era dentro la madre dove c’era una costante inondazione di suoni forti dal flusso sanguigno ad altri rumori uterini (questo dispositivo lo potete comprare su Amazon, dove troverete anche tutte le istruzioni per il suo corretto utilizzo).

In alternativa potete anche usare il vostro smartphone o tablet e semplicemente far partire uno dei video di rumore bianco per neonati che potete trovare su youtube, vimeo, etc.
Ma fate attenzione: il primo accorgimento è quello di non alzare troppo il volume; il rumore bianco calma i neonati solo se non è troppo forte, altrimenti può causare dei micro-risvegli.
Il secondo, invece, è quello di non utilizzare il rumore bianco per tutta la notte, altrimenti può diventare fastidioso per il bimbo e peggiorare la qualità del suo sonno.

Il vostro bimbo ha mangiato, ha il pannolino pulito, non ha colichette o rigurgito, ha sonno ma continua a piangere disperato? Provate ad accendere un phon o un altro rumore bianco!
Probabilmente il vostro bambino riuscirà a ritrovare la tranquillità e pochi istanti dopo anche il sonno!