You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Il vostro primo figlio non ha delle fotografie newborn?
Quando i genitori vengono a trovarci in studio, e hanno già un bimbo più grande, spesso ci sentiamo dire: “Ci piacerebbe tanto fare il servizio Newborn ma preferiamo lasciar perdere perché al nostro primo figlio non l’abbiamo fatto e non vogliamo trattarli diversamente, verremo quando saranno più grandi!”
Ed è proprio così, ogni volta che una mamma (non vogliamo togliere spazio ai papà, ma spesso sono le mamme a cercare sui social il fotografo per i loro bambini) accende il suo telefono e vede sui social il servizio newborn del primo figlio di un’altra donna, si sente in colpa, tremendamente in colpa, perchè lei il servizio fotografico al primo figlio non l’ha fatto, e vorrebbe farlo adesso che è arrivato il fratellino.

Ma la verità è che non se la sente, e sapete perchè?
Perché teme la domanda che tutti i genitori prima o poi si sentono fare: “Perché a lui sì e a me no?”
E proprio per evitare rimproveri futuri (e sensi di colpa presenti), alla fine rinunciano a questo tipo di servizio, rimandando le foto a “quando saranno più grandi”.

Sapete qual è la verità? La verità è che essere genitori è il mestiere più difficile del mondo. E questo lo sapete.
Quando arriva il primo figlio si è sempre un po’ impreparati. Si hanno tanti dubbi, mille paure, tutti quanti intorno a te non fanno altro che dirti quello che devi o che non devi fare. Ma alla fine solo voi dovrete prendere le decisioni giuste per i vostri bambini.
E poi con il primo figlio si vivono un sacco di prime volte: la prima pappa, i primi passi, le prime parole e tante altre cose. Nessuno può farvi sentire in colpa se in quel momento eravate troppo presi a stare con il vostro bambino e non avete pensato di farlo fotografare nei primi 15 giorni; invece adesso con il secondo avete la mente un po’ più libera, siete più informati e più organizzati, non è più “la prima volta”, adesso siete più preparati e vi potete permettere servizi fotografici meravigliosi come questi.

E poi volete sapere un’altra cosa? I vostri figli quando cresceranno avranno comunque qualcosa da rimproverarvi, soprattutto se il figlio in questione è il secondo, o addirittura il terzo.
E’ inutile farsi prendere dai sensi di colpa. Perchè tanto i vostri figli avranno sempre qualcosa da rinfacciarvi, e vi faranno sentire tremendamente in colpa, sempre, anche se gli darete tutto. In modo scherzoso per la maggior parte delle volte, ma vi faranno notare sempre le differenze di trattamento!
Differenze però assolutamente normali, se ci pensate. Mentre il primogenito è sempre quello più coccolato e che riceve più attenzioni, i secondi si sentono sempre un po’ messi da parte o comunque cresciuti in modo più “spartano”.

Quindi non dovete sentirvi in difetto, anzi. Questa è la vostra occasione per riscattarvi, perché in realtà, il regalo lo state facendo ad entrambi i vostri bambini, perché i servizi fotografici newborn comprendono sempre tutta la famiglia, non è un’esclusiva dei primogeniti, anzi! Pensate a quanto sarebbe bello un album fotografico del vostro bambino che lo ritrae accanto al fratellino appena nato. Io avrei tanto voluto avere delle foto così, e vi parlo da primogenita. Quando i vostri figli tra qualche anno si ritroveranno a sfogliare l’album di quando erano piccoli, vi sentirete dire: “Mamma, papà, grazie per questi meravigliosi ricordi”, e probabilmente vi scenderà una lacrima e penserete “Abbiamo fatto bene!”.

Se con questo articolo siamo riusciti a convincervi a non avere sensi di colpa e volete venire da noi a fare un servizio newborn con i vostri bambini, contattateci e vi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno!

Irene e Federico