You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Come scegliere il vostro fotografo newborn
Mamma e papà, parliamo proprio a voi!

Avete speso tempo, energie e tanti soldi durante il periodo della gravidanza, perché il vostro bimbo viene prima di tutto! Ora sta per nascere e desiderate tanto avere delle fotografie artistiche del piccolino durante i suoi primi giorni di vita e della vostra meravigliosa nuova famiglia. Bravi!
Il servizio fotografico Newborn è unico e irripetibile. E’ un ricordo prezioso per voi ma soprattutto per il vostro bambino che tra qualche anno vi ringrazierà per avergli fatto questo splendido regalo!

Ma adesso arriva la domanda più difficile: chi sceglierete come fotografo per vostro figlio? Nelle mani di chi lo metterete?
Siamo sicuri che non metteresti mai a repentaglio la salute e la sicurezza del vostro piccolo di pochi giorni per risparmiare qualche euro, giusto?! Eppure esistono tantissimi “fotografi” low cost che si definiscono fotografi newborn!

Con questo articolo vi vogliamo spiegare in modo chiaro cosa qualifica un fotografo come “fotografo Newborn” e quali sono gli elementi che dovete tenere a mente per scegliere il fotografo giusto.
1. La prima regola fondamentale è: non basta essere un fotografo! Fotografare ad un matrimonio non è come fotografare un neonato di pochi giorni. Il fotografo non è un tuttologo, non può saper fotografare bene tutto, ma deve essere specializzato in determinate tipologie di servizi. Un fotografo di eventi o matrimoni non può improvvisarsi fotografo di neonati senza un’approfondita preparazione ed esperienza, così come un fotografo di bambini non può improvvisarsi fotografo matrimonialista senza preparazione di alcun genere!

2. Per fotografare un neonato è indispensabile aver frequentato dei corsi di specializzazione durante i quali viene spiegato come fotografare in SICUREZZA un bambino così piccolo, quali posizioni sono assolutamente da evitare perché potrebbero creare traumi, su quali punti del cranio non si deve assolutamente esercitare pressione, quali sono le posizioni corrette, come affrontare eventuali imprevisti (ad esempio le coliche), e moltissime altre cose.

3. Avete presente quelle bellissime foto dove il vostro bambino è fasciato e posizionato in carinissimi cestini o lettino? Ecco, per realizzare una fasciatura corretta bisogna aver studiato le tecniche di wrapping, altrimenti senza la giusta preparazione si possono creare danni. La tecnica del “wrapping” a volte spaventa i genitori, non abituati a vedere il proprio bambino avvolto e in qualche modo “costretto”. Ma in realtà è proprio questo il segreto del wrapping e il suo successo, stringere gentilmente e rilassare un neonato. Non c’è proprio nulla da temere, anzi. Questa tecnica non fa altro che ricreare l’ambiente in cui il neonato si trovava prima che nascesse, la pancia della mamma, un ambiente stretto e caldo, proprio come la fasciatura. Ma attenzione, per farle nel modo corretto esistono dei corsi ed è fondamentale aver studiato.

4. Per realizzare alcune pose, come la Froggy Pose, altrimenti detta “Ranocchia”, il fotografo professionista sa che è necessario scattare 2 fotografie e fonderle successivamente in post-produzione perché realizzarle in un unico scatto non sarebbe sicuro per un neonato di pochi giorni.

5. Esiste una temperatura precisa per fotografare neonati svestiti, perchè se il piccolo ha troppo caldo o troppo freddo non si rilasserà mai.

6. Un fotografo di neonati professionista investe tantissimo nell’acquisto di tessuti di qualità, accessori e soprattutto attrezzatura giusta per questo tipo di servizi perché, al di là dell’effetto scenico, sappiamo bene quanto la pelle dei neonati sia super delicata.

Insomma, un fotografo newborn professionista non si limita a fare click ma, durante un servizio fotografico, culla il tuo bambino per farlo addormentare, sa come farlo rilassare, lo posiziona nel modo corretto sul bean bag (il famoso cuscinone), dentro ceste, lettini… fa tutta una serie di procedure necessarie per realizzare un ottimo servizio fotografico in totale sicurezza!!!
Vi abbiamo detto tutto questo perchè dovete essere consapevoli che, così come siete stati e sarete attenti e ponderati in tutte le scelte che riguarderanno vostro figlio, anche la scelta di chi lo fotograferà merita ATTENZIONE!

Come fotografi newborn specializzati:
• abbiamo frequentato dei corsi specifici investendo migliaia di euro in formazione per acquisire le competenze necessarie, e non smetteremo mai di farlo, perché c’è sempre qualcosa da imparare;

• non realizziamo altri tipi di servizi fotografici ma fotografiamo SOLO NEONATI, BAMBINI, FAMIGLIE E MATERNITA’ perché siamo convinti che non si possa fare tutto e farlo bene, bisogna scegliere un settore e specializzarsi;

• il nostro studio fotografico è concepito per fotografare neonati, per cui è realizzato in modo tale da essere facilmente riscaldabile in ogni periodo dell’anno! Creare un ambiente confortevole con la giusta temperatura e il giusto tasso di umidità è per noi una priorità!

• nel corso del tempo abbiamo fotografato moltissimi neonati e questo ci ha fatto acquisire tanta esperienza, che è la cosa fondamentale in questo settore.

Volete conoscere meglio il nostro modo di fotografare, la nostra preparazione e l’ambiente nel quale fotografiamo i vostri bambini?
Contattateci al numero 351 9834660 o inviateci una mail a gif.photo.it@gmail.com per conoscerci o per visitare il nostro studio!