You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
La luce flash fa male ai neonati?
Molti genitori si chiedono se l’uso dei flash durante un servizio fotografico possa danneggiare gli occhi dei loro bambini, soprattutto se si tratta di neonati.
Su questo quesito ci siamo interrogati anche noi sin dall’inizio, soprattutto perché, non avendo a disposizione la luce naturale per lavorare, abbiamo sin da subito utilizzato la luce artificiale., i c.d. flash; molti non sanno, però, che queste torce non sparano la luce in modo diretto sul soggetto, ma si avvalgono di appositi diffusori di luce che la ammorbidiscono e la diffondono in modo indiretto.
La risposta ce la dà l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia onlus, che in suo articolo del 2017 ci parla proprio delle conseguenze sugli occhi dei bambini dell’utilizzo dei flash da studio. I bambini, anche appena nati, non hanno conseguenze nell’essere fotografati con i flash, in quanto gli occhi dei neonati sono più protetti degli adulti poiché le loro pupille sono più piccole e dunque la loro retina è raggiunta da una quantità minore di luce.

Link alla fonte: I Flash fanno male alla vista?